La mattina del 22 aprile l'associazione Asbi Veneto ha partecipato con un banchetto di sensibilizzazione alla marcia podistica a favore della Città della Speranza organizzata dal gruppo "Le mamme non si fermano mai" in collaborazione con il gruppo Spotorni Running e il comune di Camponogara.
In piazzetta Unità d'Italia erano presenti varie associazioni tra cui la nostra, mentre molte persone della zona partecipavano alla marcia.
I vari gazebo (forniti dalla gentilissima organizzatrice Lucia) erano sopra un marciapiede e a lato del marciapiede c'era una piccola rampa per accedere anche con la carrozzina. Dall'altro lato della piazza un'area ristoro direttamente sulla piazza e un bar presente nella stessa piazza (Le petit) con bagno accessibile, (provvisto di maniglioni al suo interno ma con il dispenser degli scottex forse un po' troppo in alto per una persona in carrozzina). Le porte del bar/bagno sono abbastanza larghe e ciò favorisce chi è in sedia a rotelle.
Il nostro obiettivo durante la manifestazione era sensibilizzare la popolazione sul tema della prevenzione e sull'assunzione dell'acido folico. Non sempre il viavai di persone era numeroso ma abbiamo trovato comunque alcune persone interessate all'argomento che ci hanno ascoltato con attenzione e hanno portato nelle loro case il volantino informativo.
La gentilissima Lucia, organizzatrice dell'evento, ci ha favorito nel trasporto al ritorno, grazie alla presenza e gentile disponibilità di Pietro e del suo furgone con pedana. Abbiamo dunque trovato persone sensibili e altruiste che ringraziamo ancora per il loro servizio.
Ci auguriamo di aver dunque dato informazioni utili alle persone che abbiamo incontrato perché insieme possiamo dare il nostro contributo per far conoscere di più la nostra associazione e la patologia... sì insieme si può!
Grazie a Francesca per aver condiviso questo racconto e Grazie a tutti i volontari presenti quella mattina!
Nessun commento:
Posta un commento